10 Mag 2016
L’anno 2015 si è chiuso con un fatturato di circa 32 milioni di euro con una flessione del 9% sul valore del 2014. Il calo è dato principalmente dalla fine di importanti appalti, avvenuta nel corso del 2014, dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma (terminato a settembre) e della commessa di facility management di Tenaris Dalmine (chiusa a giugno).
Riepiloghiamo di seguito l’andamento delle commesse del 2015: ad aprile è iniziato il servizio di pulizia presso la Marina Militare di La Spezia, a maggio la pulizia di alcuni padiglioni dell’area Expo di Milano e dal mese di settembre un ulteriore ampliamento degli asili di Milano Ristorazione. Nelle commesse perse abbiamo i Vigili del Fuoco di Parma, il Corpo Forestale della Lombardia e l’Inail di Sondrio. Nel settore dell’igiene ambientale sono partiti i nuovi cantieri della Pinacoteca Stuard e dell’Ade di Parma.
La situazione di stallo nell’ambito degli appalti non deve allarmare in quanto è in atto un importante cambiamento del mercato dei servizi dovuto ad un blocco delle gare nel settore.
Infatti sono state bandite meno gare degli anni precedenti, poiché gli enti erano in attesa della regolamentazione delle Centrali di Acquisto, che sono state ridotte da oltre 30 mila a circa 40.
Ancora una volta però, con una buona gestione delle commesse, abbiamo raggiunto una redditività molto superiore all’anno precedente ma non solo, anche se i dati non sono ancora definitivi, si prospetta un utile record nei 34 anni di attività della Cooperativa.
Project manager
Pietro Spagnulo
Web Developer
Flavio Dore